Presentazione

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure (ISSRL), promosso dalle Diocesi di Genova, Albenga-Imperia e La Spezia-Brugnato, è un’istituzione accademica ecclesiastica, canonicamente eretta dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica con Decreto del 20 maggio 2019 (Prot. 350/201).

Collegato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, l’ISSRL è insediato nel territorio della Liguria con sede centrale in Genova e poli didattici FAD alla Spezia ed Albenga, nelle sedi ISSR già preesistenti. Grazie alla tecnologia della Formazione Sincrona a Distanza (FAD), alcuni corsi sono trasmessi da un polo e condivisi contemporaneamente sugli altri due poli di formazione dove è presente un tutor didattico per agevolare la partecipazione degli studenti.

Le lezioni si svolgeranno martedì, mercoledì, giovedì, dalle ore 14.40 alle ore 19.30.

Per Iscriversi o per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria più vicina. I titoli possono essere conseguiti indifferentemente nella sede centrale o sui poli formativi, a seconda di dove venga più comodo frequentare le lezioni; soltanto per poche attività specifiche (alcuni esami di profitto, esami finali) sarà necessario recarsi nella sede centrale.

L’ISSRL, nelle sue strutture, offre una proposta formativa ampia e qualificata destinata non solo all’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a tutti coloro che – laici e religiosi – volessero arricchire la propria cultura in ambito religioso.

I titoli offerti dall’ISSRL sono organizzati su due livelli, secondo lo schema “3 anni + 2 anni” caratteristico dell’Università italiana. Il primo livello è la Laurea in Scienze Religiose, e offre una preparazione ampia e basilare sulle tematiche filosofiche e religiose; il secondo livello è la Laurea magistrale in Scienze Religiose, con materie orientate all’indirizzo di specializzazione (didattico o ministeriale) e all’applicazione delle competenze acquisite nel primo ciclo di formazione: teologia interdisciplinare (arte, musica e teatro), scienza e fede, ecologia, pedagogia, catechetica, lingue e cutura biblica, ecc.

A seguito del “processo di Bologna” i titoli di laurea in ambito delle scienze religiose sono riconosciuti dall’ordinamento italiano in base all’accordo fra Santa Sede e Governo italiano del 13 febbraio 2019.