Circolare per la ripresa delle lezioni in remoto

Prot. n° 111/2020

 

Genova, 18/09/2020

 

Gentili Iscritti,

 

con il permanere dello stato di allerta sanitaria legata all’epidemia di Covid19, i Docenti Stabili e i Direttori ISSRL, in data 16/09/2020, hanno concordato di avviare le attività didattiche per il primo semestre dell’anno accademico 2020/2021 secondo la modalità online, già applicata con risultati confortanti nel corso dell’anno accademico appena concluso.

Pertanto nel primo semestre le lezioni saranno trasmesse sulla piattaforma Cisco WebEx e dovranno essere seguite in diretta attraverso PC, cellulare o tablet. Vi preghiamo di dotarvi di tale attrezzatura con adeguata connessione internet per poter frequentare in diretta tutti i corsi previsti. In caso di problemi, potrete rivolgervi in Segreteria. Nei limiti del possibile, vi preghiamo di tenere la webcam accesa e di rendervi visibili al docente e agli altri studenti: l’esperienza dello scorso anno scolastico ci ha insegnato che a fronte di un consumo di banda minimo, è un’attenzione che innalza grandemente la qualità della lezione.

Le lezioni avranno regolarmente inizio in data martedì 6 ottobre e seguiranno l’orario previsto. Per i soli studenti del primo anno del triennio, è prevista una prima lezione in presenza nella propria sede di riferimento, con quattro ore di corsi in presenza e due ore (circa) di presentazione dell’Istituto, del Regolamento e della piattaforma Cisco che verrà utilizzata per trasmettere le lezioni.

La frequenza ai corsi sarà obbligatoria ai 2/3 come da regolamento a livello nazionale. All’inizio di ogni lezione il docente verificherà la presenza degli studenti iscritti, senza eccessive rigidità e tenendo conto delle immancabili difficoltà tecniche.

Le segreterie degli ISSRL continuano ad essere aperte negli orari previsti e restano a disposizione per risolvere eventuali problemi anche tecnici. Chi avesse necessità di recarsi fisicamente in Segreteria, è bene che prenoti la sua visita per evitare assembramenti. Colloqui con i docenti vanno concordati singolarmente; in caso di necessità, ci si può rivolgere alle Segreterie. La modalità degli esami – in presenza o a distanza – verrà decise a dicembre.

La sessione di laurea di novembre sarà tendenzialmente in presenza.

La trasmissione delle lezioni a distanza, pur agevolando la partecipazione di alcuni studenti in difficoltà, evidentemente non è la soluzione ottimale dal punto di vista didattico, perché una Facoltà Teologica è fatta anche di scambi, colloqui e incontri che vanno al di là del momento formale della lezione. Per questo motivo, nel secondo semestre si valuterà la ripresa delle attività in presenza, almeno parziale, tenuto conto, ovviamente, dell’andamento dell’emergenza.

 

Il Direttore ISSRL

Don Andrea Villafiorita

 

 

____________________________

ISSRL – Istituto Superiore di Scienze Religiose Ligure
Sede Genova
Via Serra, 6c – 1° piano
16122 Genova
tel 010.5530657
mail pec issrgenova@pec.it