Sede Genova: Evento con assegnazione 1 ECTS- Martedì 3 Febbraio – Il Card. P. Boetto. Arcivescovo di Genova durante la Resistenza

Nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, Martedì 3 Febbraio, si svolgerà una giornata di studi nell’80° anniversario della morte del card. Boetto: “Il cardinale Pietro Boetto Arcivescovo di Genova durante la Resistenza”, alla cui partecipazione ( con firma di presenza e relativo elaborato 3-4 cartelle, da consegnarsi in Segreteria sede Genova) sarà assegnato 1 ECTS. Posso partecipare tutti gli IScritti ISSRL.

Nel convegno sarà delineata la figura del Card. Boetto come “Arcivescovo di Genova durante la Resistenza”.
Interverranno studiosi e personalità che illustreranno la figura di Boetto inserendola nel contesto storico e sociale dell’epoca: Guido Levi, Docente Università di Genova, Filippo Rizzi, giornalista di Avvenire, Sergio Favretto, avvocato e storico, Giacomo Mosca, Università Cattolica di Milano, Luca Rolandi, giornalista, don Francesco Mortola, studioso del Card. Boetto.
Un esponente della Comunità ebraica tratteggerà la figura di Boetto “Giusto tra le Nazioni”.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda dedicata all’eredità morale lasciata dal Card. Boetto alla Chiesa genovese. Interverranno Mino Ronzitti, Presidente ILSREC, Alessandro Levrero, Presidente Fondazione Democratici e Cristiani, Mons. Luigi Molinari, già Direttore ARMO.

L’evento è organizzato dall’Ufficio Cultura della Diocesi di Genova in collaborazione con l’Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Programma della giornata (dettagliato in locandina), a partire dalle ore 10.00 – pausa pranzo – ripresa ore 15.00.

Per eventuali adesioni, scrivere in Segreteria sede Genova