Vivere da figli e da fratelli – L’ultimo testo di Marco Doldi

La dottrina dociale della Chiesa per molto tempo è stata affrontata e sviluppata secondo una prospettiva filosofica o sociologica. Il percorso di questo volume è, invece, di natura cristologica. A partire dai grandi documenti sociali del Magistero si evidenziano la presenza e lo sviluppo di una morale sociale di stampo filiale, che giunge al suo culmine in Caritas in veritate (2009) di Benedetto XVI.

Cristo è realmente, la chiave di comprensione dell’uomo e delle relazioni sociali. Il Figlio – generato dal Padre nella pienezza della vita filiale e nelle relazioni trinitarie. Gli stessi principi classici della dottrina sociale e delle relazioni tra gli uomini. Gli stessi principi classici della dottrina sociale, gli strumenti sociali ricevono dalla dimensione cristologica “un di più” che contribuisce significativamente alla costruzione di una società fraterna.

Il volume sviluppa alcuni argomenti sociali secondo il magistero delle encicliche Laudato si’ (2015), Fratelli tutti (2020) e, ancor prima, dell’esortazione Evangelii Gaudium (2013) di Francesco.