Giovedì 22 Maggio ore 16.15 Presentazione de “Giuseppe Siri. Pastore e Profeta” in Unige

Giovedì 22 maggio alle 16.15, Giovanni Parise presenterà il libro, pubblicato dalle Edizioni Ares: “Giuseppe Siri, pastore e profeta” (di Autori vari). Interverrà il prof Andrea Villafiorita, Daniela Tarantino e Alberto De Santis.

La sede dell’evento è presso Università degli Studi di Genova, Aula Mazzini (3°piano) , via Balbi 5. I saluti istituzionali saranno a cura della Prof.ssa Daniela Preda, di S.Ecc. Rev. Mons. Marco Tasca e S.Em.Rev.Card. Angelo Bagnasco.

Si tratta di un’opera che presenta al lettore diversi contributi di studiosi, volti ad approfondire la figura, l’opera e il pensiero del cardinale Giuseppe Siri (Genova, 20 maggio 1906 – Albaro, Genova, 2 maggio 1989), indimenticato arcivescovo di Genova. Lo spessore scientifico di ogni intervento e la levatura degli Autori fanno dell’opera un punto di riferimento per coloro che desiderano accostare la figura del Porporato ligure.

Queste pagine, organizzate in tre sezioni (la formazione teologica e la docenza del giovane Giuseppe Siri; Siri all’interno del mondo ecclesiale; la sua incidenza a livello sociale, culturale e politico), rendono l’idea di come il Cardinale sia stato vero e appassionato pastore, oltreché voce autorevole non solo a livello locale o nazionale, ma anche in un orizzonte mondiale.

In questo tempo di preghiera e discernimento per il prossimo futuro della Santa Chiesa, ben vengano tali iniziative, allo scopo di rinsaldare la Fede per tutti noi, popolo di Dio, in speranzosa attesa del nuovo Sommo Pontefice: soprattutto che possa essere vera guida autorevole, in questo mondo sempre più scosso dalle tempeste e dalla confusione morale e dottrinale.