Venerdì 24 novembre appuntamento con “10 anni di Evangelii Gaudium”

A pochi mesi dall’inizio del suo pontificato Papa Francesco rivela il suo sogno: “Sogno una scelta missionaria capace di trasformare ogni cosa, perché le consuetudini, gli stili, gli orari, il linguaggio e ogni struttura ecclesiale diventino un canale adeguato per l’evangelizzazione del mondo attuale, più che per l’autopreservazione. La riforma delle strutture, che esige la conversione pastorale, si può intendere solo in questo senso: fare in modo che esse diventino tutte più missionarie, che la pastorale ordinaria in tutte le sue istanze sia più espansiva e aperta, che ponga gli agenti pastorali in costante atteggiamento di ‘uscita’ e favorisca così la risposta positiva di tutti coloro ai quali Gesù offre la sua amicizia”.
Con una delle frasi più incisive dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, a 10 anni dalla pubblicazione, venerdì 24 novembre, la Diocesi di Genova promuove un incontro alla Sala Quadrivium, ore 18.00, per riflettere su questi 10 anni e “sulla conversione pastorale della Chiesa che è in Genova”. Ne parleremo insieme a don Giuliano Zanchi, direttore della Rivista del Clero Italiano, in un colloquio a più voci moderato dalla giornalista Tiziana Oberti.

Per gli Studenti ISSRL che parteciperanno sarà riconosciuto un Bonus Presenza da spendersi presso un corso in frequenza.

Nell’ambito della medesima rassegna “La Chiesa e la Città parlano al futuro” organizzata dalla Diocesi di Genova, saranno oggetto di Bonus Presenza i seguenti incontri:

Martedì 12 Dicembre ore 9.45 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale “We care. L’eredità di Don Milani a cent’anni dalla nascita” con la partecipazione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, e l’onorevole Rosy Bindi.

Venerdì 12 aprile  2024 ore 18.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale “Per una cultura del prendersi cura. Intelligenza artificiale sfida educativa e sociale” con la partecipazione di p. Paolo Benanti, Docente presso la Pontificia Università Gregoriana