Don Paolo Fontana presenta “L’occhio di Rubens. Genova, 1600”

Venerdì 21 Ottobre ore 17.30 sarà presentato “L’occhio di Rubens. Genova, 1600” di Elena Taddia affiancata da Don Paolo Fontana, direttore  dell’Archivio Storico Diocesano e docente presso ISSRL, e dalla Dott.ssa Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano di Genova. Sede della presentazione sarà la Chiesa di SS Cosma e Damiano in Genova, a cura della Libreria San Paolo.

Con questo romanzo ci si potrà immergere in una Genova molto diversa, fra fine Cinquecento e i primi del Seicento, partendo dalle vicende storiche di due personaggi contemporanei: quelle di Giulio Pallavicino, membro di una nobile famiglia genovese imparentata coi Doria e gli Spinola, e quelle rocambolesche di Dominico Bertoni, un prete poeta e criminale.

In virtù di una minuziosa ricerca storica e di una narrazione avvin­cente, l’autrice introduce alla vera protagonista del volume, la città di Genova, che vive une stagione unica a cavallo tra Cinque e Seicento e di cui conosceremo fatti, luoghi e tanti person­aggi unici che vi hanno abitato e transitato: nobili, letterati, ecclesi­astici e criminali, ma anche grandi artisti come Sofonisba Anguissola, Rubens, Caravaggio e Van Dyck.

Don Paolo Fontana illustrerà la ricerca di arichivio durante la quale sono stati trovati i documenti inediti che costituiscono la fonte prima del romanzo.