Venerdì 21 Ottobre ore 17.30 sarà presentato “L’occhio di Rubens. Genova, 1600” di Elena Taddia affiancata da Don Paolo Fontana, direttore dell’Archivio Storico Diocesano e docente presso ISSRL, e dalla Dott.ssa Paola Martini, Conservatore del Museo Diocesano di Genova. Sede della presentazione sarà la Chiesa di SS Cosma e Damiano in Genova, a cura della Libreria San Paolo.
Con questo romanzo ci si potrà immergere in una Genova molto diversa, fra fine Cinquecento e i primi del Seicento, partendo dalle vicende storiche di due personaggi contemporanei: quelle di Giulio Pallavicino, membro di una nobile famiglia genovese imparentata coi Doria e gli Spinola, e quelle rocambolesche di Dominico Bertoni, un prete poeta e criminale.
In virtù di una minuziosa ricerca storica e di una narrazione avvincente, l’autrice introduce alla vera protagonista del volume, la città di Genova, che vive une stagione unica a cavallo tra Cinque e Seicento e di cui conosceremo fatti, luoghi e tanti personaggi unici che vi hanno abitato e transitato: nobili, letterati, ecclesiastici e criminali, ma anche grandi artisti come Sofonisba Anguissola, Rubens, Caravaggio e Van Dyck.
Don Paolo Fontana illustrerà la ricerca di arichivio durante la quale sono stati trovati i documenti inediti che costituiscono la fonte prima del romanzo.