Archivi della categoria: Immagine

Anche per l’anno 2024, riparte l’iniziativa di formazione Teologia per Tutti, organizzata dall’Azione Cattolica diocesana sul tema “Evento, storia e memoria: i Vangeli e le loro origini” e promossa da ISSRL.

Gli incontri avranno come relatore il Prof Gabriele Maria Corini, Docente Stabile per l’area di Sacra Scrittura presso ISSRL, e si svolgerano il sabato mattina alle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Centro AC diocesano in Vico Falamonica, 1.

Gli incontri sono previsti per sabato 20 Gennaio, sabato 16 Marzo, sabato 20 Aprile.

Per iscriversi al corso il cui costo è di 20 euro, è necessario iscriversi attraverso il sito www.azionecattolica.ge.it

 

Venerdì 18 Novembre, il Polo FAD La Spezia ha organizzato, presso la propria sede di Via Malaspina 2, il seminario dal titolo “Le donne impertinenti nella Bibbia: un confronto tra Parola, arte e musica”, con un’ampia partecipazione di pubblico.

Sono intervenuti il Prof. Don Gabriele Corini, docente stabile per l’area di Sacra Scrittura dell’ ISSR Ligure, Polo FAD di Albenga; la Prof.ssa Clara Vigorito, docente associato di Arte e Fede dell’ ISSR Ligure, Polo Fad di La Spezia;  e il Prof. M.o Niccolò Ciuffi, musicologo, docente e direttore di coro.

Lo scopo del seminario è stato mettere a confronto le figure femminili del Libro dei Giudici e la loro rappresentazione in ambito artistico e musicale.

Programma

15.30            accoglienza e sistemazione

15.40             presentazione del seminario

15.45            Don Gabriele Corini:  “Le donne impertinenti nel Libro dei Giudici”

16.45             intervallo

17.00             Prof.ssa Clara  Vigorito: “La rappresentazione iconografica dell’episodio di  Giaele e Sisara”

17.45             M.o  Nicolò Ciuffi:  “La Historia di  Jephte di Giacomo Carissimi e  la vicenda  della figlia di Jefte”

18.30            fine lavori

E’ disponibile alla consultazione l’Annuario Accademico 2022-2023 con sezione Docenti, Programmi dei Corsi di Laurea e Laurea Magistrale.

Si indirizza alla Sezione ‘Offerta Formativa’ alla voce Annuario (o cliccando sulla voce stessa)

 

 

 

 


Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2022-23 nel mese di Luglio e nel mese di Settembre, con proroga (per le immatricolazione al 1° anno) sino al 28 Ottobre.

Tutte le tasse ISSRL dovranno essere saldate alla Sede Genova.

Per iscriversi occorre:

  1. scaricare e compilare il modulo di iscrizione nella sezione Iscrizioni
  2. Per gli immatricolati al 1° anno del Corso di Laurea e al 1° anno del Corso di Laurea Magistrale (ad eccezione degli ISCRITTI ISSRL) è necessario consegnare di persona la modulistica scaricabile dal sito e relativa documentazione presso la Segreteria di riferimento.
  3. Per i rinnovi di iscrizione (2° e 3°  anno del Triennio e 2° del Biennio di Specializzazione) incluse le iscrizione FC è necessario far pervenire la domanda  di iscrizione via mail presso la Segreteria di riferimento e della sede, unitamente alla copia del bonifico relativo alla Tassa di Iscrizione.

Buon proseguimento a tutti gli iscritti ISSRL e Benvenuti futuri studenti!