Presentata la prima Miscellanea ISSRL-FTIS “Comunione, partecipazione e corresponsabilità”

 

Lunedì 4 Marzo ore 17.30 è stata presentata la Miscellanea “Comunione, partecipazione e corresponsabilità. Autorità e ministerialità nel popolo di Dio per una Chiesa sinodale“, frutto della Prima Giornata di Studi ISSRL-FTIS sezione di Genova per l’anno accademico 2022-2023, pubblicato da Erga Edizioni.

Prendendo spunto dal Documento per la Tappa Continentale del Sinodo e guardando all’Instrumentum Laboris, i docenti della sezione di Genova Ftis e di ISSR Ligure proprongono spunti e riflessioni per orientare il dibattito e portare in luce la complessità del problema. Per questo motivo si sono messi in gioco Docenti di diverse discipline -ecclesiologia, teologia, sacramentaria, teologia morale, storia della Chiesa, Sacra Scrittura – che hanno scelto di proporre tesi o di offrire spunti provocatori o suggestivi, suggerendo anche, grazie alla polisensorialità del libro, video e documenti per l’approfondimento.

All’evento cui hanno partecipato docenti e iscritti ISSRL , nella prezione cornice della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano in piazza S. Cosimo di Genova, si sono alternati nella presentazione del volume il Prof Don Alberto Cozzi, Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Prof Don Andrea Villafiorita, Direttore ISSR Ligure e il Prof Don Gabriele Bernagozzi, Docente presso ISSR Ligure, e fra i curatori dell’opera. Sono intervenuti anche alcuni autori che hanno contribuito alla Miscellanea, fra la prof.ssa sr Antonella Ponte, la prof.ssa Sandra Isetta, il Prof. Gabriele Maria Corini.

Numerosi interventi anche dal pubblico.

L’organizzazione dell’evento è stato a cura della Ass. culturale San Paolo che fa capo alla Libreria San Paolo, di cui Responsabile il dott. Luca Valenziano.

Venerdì 12 Aprile alle ore 17.30 presso il Polo FAD La Spezia sarà proposta una seconda presentazione alla presenza di S.E. Rev.ma Mons Ernesto Palletti, Vescovo della Spezia-Sarzana-Brugnato.